Concaneve - Sestriere - Italy

Ristrutturazione completa di due alloggi confinanti

140 mq | Anno 2014

Affrontare il progetto di una casa di montagna, senza cadere nel cliché della casa rustica, fatta di finte travi nodose e nostalgia rurale, è stata una sfida ed un divertimento.

Imprescindibile il rapporto con il progetto di Gabetti ed Isola, che già nei primi anni 70 avevano pensato a questa casa, invisibile dalla stada ed appesa sulla parete della montagna, come una moderna “macchina per abitare” con tutte le comodità della contemporaneità, compresa una spa interna ed una piscine riscaldata.

Il progetto ha portato a riunire due unità contigue, rispettando l’idea originaria lecorbusiana del duplex, con la zona giorno al piano inferiore e le camere al piano di sopra. Lavorando in   spazi pensati al centimetro è stato possibile ricavare tutto quanto necessario per l’uso di 5 persone, in una casa che spesso ha ospiti.

Sono stati ricavati 8 posti letto, tre bagni, un’ampia zona giorno con una cucina moderna e superattrezzata.

Il terrazzo in larice, profondo e coperto con una tettoia trasparente, illuminato anche di notte con luci a led, godibile in tutte le stagioni è un vero soggiorno all’aperto con un comodissimo divano. E lo spazio per riposarsi e contemplare la natura.

La luce e la vista mozzafiato fanno tutto il resto.

Collaboratori: Arch. Mauro Camagna
Impresa Realizzatrice: Saino Costruzioni S.r.l.
Foto: Fabrizio Carraro - www.fabriziocarraro.it