Ristrutturazione di una Penthouse
390 mq | Anno 2016
Una sfida: trasformare due appartamenti tradizionali tra loro confinanti in un unico grande alloggio, destinato a un Collezionista ed alla sua famiglia, intimo ma allo stesso tempo adatto ad ospitare una importante collezione d’arte moderna.
La luce invade questo bellissimo appartamento, nascosto da occhi indiscreti, ma capace di regalare visuali inaspettate sulla città e i suoi tetti, sul fiume ed i suoi alberi, regalando nelle sere limpide anche tramonti suggestivi con lo sfondo del Monviso, attraverso le grandi vetrate, di ispirazione Pontiana, che caratterizzano la casa.
Nel lavoro di ristrutturazione sono stati conservati alcuni elementi tipizzanti, come il bellissimo pavimento in marmo, modernizzato sostituendo gli intarsi policromi grazie all’aiuto di esperti artigiani. Alcune opere d’arte, come quelle dello scultore Nerone, sono inserite come parte integrante nell’architettura degli spazi, rivestendo il soffitto e dividento a tutta parete il living dalla zona studio.
Il dialogo è stato alla base di tutto il percorso progettuale, ed ha permesso di trovare soluzioni condivise tra le diverse istanze; in particolare l’equilibrio tra la dimensione di rappresentanza e quella più privata, nonchè il dialogo sul filo della memoria, legata ad oggetti di valore del passato, che hanno trovato forza e giusta collocazione nella contrapposizione con opere modernissime che impreziosiscono l’intero appartamento.
Collaboratori: arch :Mauro Camagna
Foto: courtesy of Fabrizio Carraro