Le Tre Madame 1 - Torino - Italy

Ristrutturazione completa piano primo di un immobile in centro città

245 mq   | Anno 2015

Punto di partenza per questo progetto è stato il ripensamento su quale uso si potesse fare di uno spazio con grandi potenzialità, ma lasciato vuoto e senza grande futuro se adibito nuovamente a spazio ufficio.

Da qui l’intuizione, condivisa con una committenza illuminata, di trasformare completamente un intero piano di un prestigioso immobile, situato a un passo dalla centralissima Via Roma, in tre diversi alloggi, destinati alla nuova richiesta del mercato turistico.

Sono infatti stati realizzati 3 appartamenti destinati alla microricettività ed all’affitto veloce, ma dotati di tutte le attenzioni nella la cura nei dettagli e nella ricerca di soluzioni innovative, caratteristiche spesso estranee a questa tipologia.

Ogni unità ha una dimensione che si attesta sui 70 mq circa e può ospitare da una a quattro persone.

Dettagli e suggestioni della casa rivivono nelle scelte progettuali, ed il fascino del vecchio palazzo, vincolato dalla Sopraintendenza, convive con le moderne soluzioni sia impiantistiche sia nell’uso degli spazi.

Materiali innovative dalle alte prestazioni sono stati introdotti con successo: il Bolon riveste pavimenti e parte delle pareti, il sistema delle porte scorrevoli è a totale scomparsa, I piani in Valcromat e i rivestimenti in LVT hanno consentito ottime presatazioni, restistenza all’usura ed un insieme di assoluto charme. Molti degli arredi utilizzati sono volutamente a km zero, valorizzando le eccellenze locali sia nelle forniture che nelle lavorazioni artiigianali.

www.letremadame.it

 

Collaboratori: arch : Mauro Camagna

Impresa Realizzatrice: Saino Costruzioni S.r.l

Foto: courtesy of fabrizio Carraro – www.fabriziocarraro.it