Ristrutturazione appartamento
260 mq |
In questo progetto di ristrutturazione di un appartamento privato il legame con il contesto urbano esistente è stato il principio iniziale e una fonte di ispirazione costante.
Osservando dalle meravigliose finestre la Piazza ottocentesca sottostante, la geometria neoclassica della arcate dei portici, i dettagli geometrici e le proporzioni calibrate sapientemente, è stato naturale riproporre internamente il paesaggio urbano.
La zona giorno è stata ripensata senza alterare la struttura esistente, ma dando spazio alle funzioni della casa. In particolare la cucina, lunga e stretta, ha trovato una nuova funzionalità estendendosi nella sala da pranzo, senza soluzioni di continuità, trasformandosi in una nuova apertura, in un mobile che esce dagli spazi e si trasforma nel soggiorno.
Nel soggiorno trova spazio il lavoro per Florim di Cristina Celestino , designer che ha ideato la decorazione ceramica a motivi geometrici; è stato scelto di utilizzare la palette articolata in vari toni di verde, lo stesso colore portato dalle chiome degli alberi secolari che si intravedono dalle aperture delle stanze.
Nella camera da letto padronale infine l’atmosfera si diffonde nello spazio ridisegnato pensando al fascino “metafisico” della città di Torino: già illustri intellettuali e pittori, da Nietzsche a DeChirico, ne erano rimasti affascinati, e la scelta di evocarne le geometrie purificate e astratte riprodotte sulle pareti crea un gioco di rimandi spaziali e intellettuali sottili.
Collaboratori : arch. Giuliana Calòvo