2013 Concorso di idee per la riqualificazione multisensoriale di Palazzo San Felice a Pavia, sede del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, nell’ambito della “Winter School in Accessibility” tenutasi presso l’Università di Pavia.
Tutors: arch Mariabeatrice Picco - prof. Carlo Caldera – prof. Fabrizio Astrua) - studenti C.Tribulato,I.Alovisi, A.Rotta Ioria, G.Koleci - 1° premio
Winter School in Accessibility with ThyssenKrupp Encasa
La Winter School in Accessibility with ThyssenKrupp Encasa (4-7 dicembre 2012) ha come obiettivo principale l’approfondimento del tema dell’accessibilità e della fruibilità degli edifici storici dall’elevato valore culturale
La Winter School prende spunto da uno dei temi trattati nel corso di dottorato in Ingegneria Civile e Architettura della Facoltà di Ingegneria di Pavia e dalla collaborazione con ThyssenKrupp Encasa che opera da anni con soluzioni tecniche per migliorare l’accessibilità nell’edilizia. L’obiettivo è quello di sollecitare l’attenzione degli studenti sulla difficile sfida di rendere il più accessibile e fruibile l’edilizia esistente nel rispetto delle sue peculiarità storico-architettoniche.La School è strutturata in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche finalizzate all’elaborazione di soluzioni per il miglioramento dell’accessibilità di Palazzo San Felice, sede del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia.
Sono questi gli aspetti su cui devono lavorare i 24 studenti che frequenteranno la School, provenienti dall’Università di Pavia dall’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, dall’Università di Cagliari e dal Politecnico di Torino.
Verranno organizzati sei gruppi di studenti che lavoreranno autonomamente sotto la guida di tutor per proporre soluzioni per migliorare l’accessibilità del Palazzo. La premiazione del progetto migliore verrà effettuata in forma pubblica con una mattinata dedicata alla presentazione di tutti i progetti.
In seguito, una mostra itinerante di tutti i progetti sviluppati sarà allestita in ciascuno degli Atenei partecipanti all’iniziativa. La mostra sarà dapprima ospitata dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia e quindi si sposterà a Cagliari, Torino e Roma.