Premio Federico Maggia

Visioni e cambiamento. Giovani progettisti fabbricano idee

Anno 2019

Dal tema del Concorso:
“La VII edizione del Premio Federico Maggia intende promuovere il confronto tra giovani progettisti, per stimolare nuove visioni e progetti sugli spazi esistenti,con nuove funzionalità per la riattivazione del processo di sviluppo socioeconomico del territorio biellese.

Il percorso, avviato già nella V edizione con “Industrie dismesse. Giovani progettisti fabbricano idee” che aveva il focus progettuale sul Lanificio Maurizio Sella, si allarga al contesto paesaggistico urbano e culturale della VI edizione con “Paesaggi industriali. Giovani progettisti fabbricano idee” fino ad estendersi capillarmente ai confini provinciali con la VII edizione.
Per dare coerenza al processo e favorire un virtuoso e più stretto collegamento tra il Premio ed il territorio , è stato introdotto un sistema partecipativo per la scelta degli ambiti di intervento: gli edifici saranno individuati e proposti da soggetti esterni tramite un avviso pubblico”

In tale contesto si è inserita la candidature del Lanificio al Bivio, in Località Vegliomosso.
Il successivo lavoro di presentazione, con sopralluoghi, scambi di opinioni e collaborazione con giovani progettisti ha portato ad innescare un nuovo e proficuo dibattito sull’uso degli spazi industriali dismessi nel cuore di una delle più importanti aree produttive del nostro Paese.


Collaboratori: arch : Giuliana Calvo